ASSEMBLEA STRAORDINARIA (30-01-2010)
Resoconto iniziative 2009
Programma iniziative anno 2010

 
 
Grazie a quelli che hanno il coraggio di andare controcorrente  e sperano in un cammino diverso.
 
 
Come presidente dell’associazione “Ermocolle” non posso che ringraziare tutti coloro ( e sono molti) che hanno contribuito al ritiro della variante “ progetto norma 8 ” e che nel tempo hanno dedicato tempo e passione con iniziative di vario genere  per creare una nuova  e forte sensibilità verso temi paesaggistici e ambientali e cercare di far percorrere strade diverse e più sostenibili a chi ci governa.

Come molti ricordano, il 2 marzo 2008, giorno della fiera di Santa Felicita, (quasi fosse questione di vita o di morte),   veniva adottata definitivamente la variante parziale al PRG (progetto norma 2 e 8), dalla passata Amministrazione di Colli del Tronto, senza tener conto delle 600 firme  che avevamo democraticamente raccolte per una proposta che ritenevamo esagerata.
L'Amministrazione Comunale di Colli del Tronto decise allora di non farsi scrupolo alcuno nel cementificare una collina considerata l'anima del paese e il biglietto da visita di un intero territorio, tagliare a spezzatino un antico stradone alberato abbattendo qualche pino, movimentare qualche migliaio di metri cubi di terra demolire una antica casa colonica ed il suo fontanile.
La variante ha generato forti polemiche tra i cittadini collesi, parte dei quali hanno dato vita al comitato “Ermocolle”, per contrastare un provvedimento ritenuto lesivo di uno dei paesaggi più belli e carichi di storia della nostra vallata del Tronto. Stiamo parlando infatti di una collina prospiciente la Via Salaria, nella zona di Colle Vaccaro, punteggiata da diverse ville padronali e numerosi annessi agricoli.
Si chiedeva  di mantenere  il vincolo di inedificabilità dell'area in oggetto, perché il paesaggio è una ricchezza per il territorio e per la gente che vi abita, un valore aggiunto. L’attenzione, negativa e per certi versi indignata, che l’opinione pubblica locale e  nazionale ha riservato alla variante in questione non ne ha comunque interrotto il procedimento.
Il 30 ottobre 2009 la nuova Amministrazione comunale  in consiglio comunale ( un consiglio molto partecipato) approva il ritiro del piano regolatore e relativa variante al piano norma 8.
C’è  una esagerazione di consumo di suolo e il più delle volte a fine speculativo. Pensate che  nelle Marche  nel periodo che va dal 1954 al 2007,dati pubblicati  dall’Assessorato dell’ambiente  e servizio Ambiente e Paesaggio della regione Marche , l’urbanizzazione segue un andamento del tutto indipendente dall’incremento demografico: a fronte di una popolazione  che aumenta del 37% tra il 1954 e 2007 ‘l’urbanizzazione nello stesso periodo  più che triplica la sua estensione.(presto troverete questi dati ed altri sul nostro sito).

Tre anni fà, all’inizio di questa storia, eravamo convinti che c’erano strade nuove più sostenibili di sviluppo. Oggi molti si pongono questa domanda , perché la crisi economica ,l’aumento di persone che muoiono di fame , le catastrofi naturali e il rischio di epidemie e pandemie dimostrano chiaramente che l’uomo non può trascurare  come ha fatto negli ultimi 60 anni il rapporto con Madre Natura. Abbiamo dimenticato di essere cittadini della terra e la crisi climatica e altro, sono una conseguenza del nostro distacco da uno stile di vita  ecologico, giusto ,sostenibile e bello. Ai giovani, agli insegnanti ,ai genitori,  a tutti gli uomini di buona volontà in virtù di questa bella  esperienza vi chiedo, tutelate quello che vi è stato dato con rispetto e determinazione e ricordate a tutti che quello che vi alimenta e vi rendi vivi viene dalla terra, dai suoi frutti e dalla sua bellezza .
 
La nostra Associazione continuerà come prima e più di prima a sensibilizzare, a promuovere iniziative indirizzate a stimolare attenzione e consenso verso temi di sviluppo sostenibile e di qualità della vita dei cittadini, nel rispetto della natura, del paesaggio,dell'ambiente, del nostro passato e della nostra identità culturale. Continuerà ad essere il riferimento per molti cittadini che avranno a cuore il futuro di Colli del Tronto, della Vallata del  Tronto , del Piceno e delle Marche , una vedetta di controllo per il territorio, per il lavoro, la  serietà e la passione, che  ha messo nelle iniziative proposte.  Dalla prima raccolta firme, al coinvolgimento di personaggi pubblici importanti vedi Tullio Pericoli, Vittorio Emiliani, Giobbe Covatta, Asor Rosa, Rita e Graziano Gregori e altri su temi paesaggistici:

Come non ricordare la conferenza di Firenze, dove siamo stati invitati e molti soci hanno partecipato. Un dibattito con molti comitati ambientalistici della toscana presieduta da Asor Rosa, e con  presenza del calibro di Salzano, Settis, urbanisti e storici di caratura nazionale dove abbiamo portato la nostra esperienza e le nostre idee.

Poi alla collaborazione con Italia Nostra per la manifestazione “Paesaggi Sensibili”e i 60 anni dell’articolo 9 della Costituzione Italiana . La  realizzazione di una mostra fotografica delle Ville di Colli del Tronto che presto sarà ampliata a tutte le altre ville della Vallata del Tronto.

La Realizzazione del Film documentario “La terra e la Memoria” che ha coinvolto molte persone dell’associazione con una durata di realizzazione di nove  mesi. Raccontando e facendo raccontare un passato dimenticato da molti, dai protagonisti di quell’epoca. La presentazione del film documentario c’è stata al Casale il 18 Aprile 2009 con la presenza di molte figure istituzionali ,una presenza di pubblico al di là di ogni aspettativa, con “Buffè” finale, accompagnato il tutto dagli amici della “Compagnia del Saltarello Ascolano” . Un successo di critica inaspettato,  che ha coinvolto molto Amministrazioni comunali e cittadini. Numerose sono le scuole  e cittadini che lo hanno richiesto, visto e proiettato. ( Una nota di merito, finalista al festival della SILA-Catanzaro). Proiezioni Comuni: Villa San Giuseppe,Colli del Tronto, (Pericoli con Dibattito, mostra e “Panzanella” finale per riscoprire antichi sapori), Cossignano, Castignano, Appignano, San Benedetto (Palazzina azzurra), Castel Di Lama (fiera agricola), Torano, Castorano, Offida (centro anziani), Rimini. Scuole : Pagliare, Monteprandone, San Benedetto. Prossimamente: Monteprandone, Acquaviva ,Piagge, Grottammare….. Con molta probabilità verrà proiettato su un canale di SKY e altre Tv private.

Un meeting di astronomia “Le mille e una Stella”,(4 luglio 09) voluto proprio nell’anno dedicato all’astronomia, ricordando che è il cielo a fecondare la terra e che  determina il susseguirsi delle stagioni e il lavoro degli uomini. All’interno della manifestazione conferenza “il figlio del sole”- l’orologio solare, storia e nozione di base per la costruzione di orologi solari.

Collaborazione con l’associazione “Arte Villa Picena”(28 agosto 09) e partecipazione presso Villa Picena alla manifestazione “dalla carta alla pietra ” con la Proiezione del nostro DVD “la Terra e la Memoria” e esposizione fotografica delle Ville di Colli.

Cena sociale di Ermocolle, Sabato 21 Novembre 09, alle ore 20.30, si è tenuta presso il ristorante “Terra Nostra” , Castel di Lama. Grazie ai molti che hanno partecipato e che hanno reso possibile la riuscita della serata.

 Ermocolle dà il benvenuto alla Nazionale di Rugby (02-12-2009). L’obiettivo principale della visita era, oltre al benvenuto, anche la sponsorizzazione attraverso un evento di rilevanza mondiale del territorio del paesaggio e tradizioni per cui Ermocolle ha condotto numerose battaglie e iniziative. La delegazione ha incontrato i giocatori della nazionale di rugby nel ritiro del Casale ed ha fatto dono al coach Nick Mallett (di origini sudafricane) di una confezione contenente vino dell’Associazione oltre al DVD “La Terra e la Memoria”.
 
 
A Natale un “pacco dono” da regalare,  per pubblicizzare e far conoscere la storia la memoria e la tradizione del territorio.  Il pacco conteneva due bottiglie di vino,identità del nostro territorio con etichette “Ermocolle” e il nostro DVD “la terra e la memoria”. Una parte del contributo ricevuto sarà devoluto all’AMREF.
 
Ed infine l’ultima in senso cronologico Commemorazione del giorno della shoah il 27 gennaio 2010, con proiezione del Film ”il bambino con il pigiama a righe”  e letture di brani di Primo Levi , dal libro  “se questo è un uomo”.
 
 Il nostro intento è continuare su questa strada sperando  di rendere partecipe molte persone, e soprattutto portare chi ci Governa su strade più etiche e di qualità, tenendo conto che quello che ci alimenta e ci rende vivi viene sempre dalla Terra. Il nostro motto sarà sempre, l’uomo coltiva la “Madre Terra”ed insieme coltiva se stesso. Questa nostra cara “Terra Madre” che ci ha generato ed alla quale apparteniamo, come un figlio appartiene alla madre. Ma questa nostra  civiltà sembra aver dimenticato tutto questo, recidendo definitivamente il suo cordone ombelicale.
 
Pace e Bene

30-01-10

                                                                                                                          

il presidente

Angelo Cerasa


 
Nei precedenti incontri il “Direttivo aperto”  ha elencato varie proposte, chi ne vorrà essere  partecipe può lasciare sul sito la sua adesione al progetto che più gli interessa.


Iniziative 2010

Rinnovo del Sito web :   Creare un contenitore che abbia una funzione di divulgazione e  raccoglitore di dati su temi ambientali,  paesaggistici e di memoria  e nello stesso tempo di problematiche del territorio da mettere a disposizione dei cittadini ( Vedetta di controllo del Territorio).

Divulgazione  del film documentario “La terra e la Memoria”.  Nuove proiezioni presso scuole e comuni.

Progetto di un nuovo film documentario con il materiale già a disposizione e ulteriori integrazioni  sui temi paesaggistici e storici. Realizzazione di libri su racconti  di memorie storiche.

Raccolta di foto e video di  tradizioni Picene , Marchigiane e relativo archivio. Un civico archivio fotografico Piceno si spera con la collaborazione delle scuole.

Completamento  del censimento delle Ville Picene  del  territorio della Valle del Tronto, con ricerche storiche e fotografiche. Seguito da itinerari storico turistici  legati all’arte, cucina e artigianato, con preparazione di guide turistiche.

Visto il successo della giornata dedicata all’astronomia, “le mille e una stella “ visto la passioni di molti soci a questo tema e la disponibilità di  telescopi professionali ad alto livello, si continueranno a proporre serata astronomiche con esperti.
 
Adesione al COMITATO SCIENTIFICO MARCHIGIANO PER LO STUDIO, LA TUTELA E LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE
 di Ascoli Piceno.
 
Gemellaggio con associazioni di analoghe finalità in Italia.
Preparazione di uno spettacolo teatrale presso ex convento.


Iniziativa: Proposta dalle pro-loco .Passeggiata con altre associazioni ambientalistiche e pro loco per pubblicizzare il territorio.  2 giugno. (Realizzazione di video pubblicitario)

Gestione completa del Vecchio Convento  (Richiesta al Comune di Colli del Tronto) mettendo a frutto i già esistenti impianti (ostello, biblioteca), mostra permanente del pittore Cicconi, museo archeologico, cineforum, eventuale punto di ristorazione.


Adesione al coordinamento regionale per la tutela del paesaggio delle Marche.
 
 
Un gruppo di giovani che hanno aderito alla nostra associazione porteranno avanti un progetto culturale artistico, per incentivare e sensibilizzare le nuove generazioni alla riscoperta  del Centro Storico delle nostre città come luogo di scambio e di formazione culturale. Presenterà “In centro Anch’io” concorso pittorico, la cui finalità sarà quella di stimolare i bambini delle scuole elementari ad un confronto artistico con i luoghi privilegiati  del loro centro storico.                                                                                       

Seguirà la giornata “Elaborate” che si svolgerà per le strade del centro storico di Colli del Tronto,che sarà caratterizzata dall’attività creativa e dal gioco. E per concludere il percorso, ci sarà la giornata-incontro ”Colli D’Arte Work in Progres” che si svilupperà nell’ottica di un museo a cielo aperto. Saranno coinvolte le strutture comunali e i privati che metteranno a disposizione i luoghi idonei per le esposizioni, nonché le vie adiacenti e quella principale.

 La salvaguardia dei beni culturali e di conseguenza del nostro passato passa sicuramente attraverso la formazione di una coscienza collettiva che non può prescindere dalle nuove generazioni. Costruire un ponte con il “nuovo” attraverso i linguaggi ludici ma comunque strutturati,  rappresenta dunque una possibilità per un territorio “antico” come il nostro che deve,con occhi rinnovati, guardare il futuro.
Utilizzare la piazza xxv Aprile di Colli come piazzetta degli artisti permanete (es. Mormartre), dove disegnatori, pittori rimangono o si fermano per disegnare e  pitturare etcc.Nuova  
Sede presso Ex convento inaugurazione data da definire.
RICHIESTA :adozione di aree a verde pubblico Comune di Colli del Tronto (FONTE di Santa Cristina e lavatoio).Fine Febbraio lavori e iniziative.
Concorso  fotografico ”i Paesaggi “.
Proiezione video dell’opera “elisir d’amore”teatro scala di Milano  : scenografia Tulio Pericoli , con relativa esposizione dei disegni della scenografia e altro.
 
NOTA:  Ci saranno per ogni iniziative un gruppo di lavoro . Le proposte dovranno essere sviluppate in un programma  scritto e con relativi costi con l’intento di esser autosufficienti nel tempo . Le iniziative devono creare quella sensibilità sui temi a noi cari e sinergie di lavoro tra tutti i soci e i componenti dei gruppi.
 
30-01-10                                                               

Ermocolle


 

[Inviato da: Il direttivo il 02/02/2010]